Al momento stai visualizzando Ha long Bay: consigli per una crociera nella baia di Halong
Fotografia di Rachel Claire via Pexels

Ha long Bay: consigli per una crociera nella baia di Halong

Indice

Composta da quasi 2000 isolotti, rientra tra le sette meraviglie del mondo naturale. Divenuta patrimonio UNESCO nel 1994, quella nella baia di Ha Long viene considerata una tra le crociere più belle del mondo. Ho fatto questa esperienza alla fine del mio tour vietnamita. Ricordo tantissima gioia in corpo, ma ti assicuro che l’effetto wow non è durato molto. Sono tante le questioni che vengono “omesse” dalle varie agenzie e con le quali bisogna fare presto i conti. Se stai cercando consigli o informazioni da chi non ti deve vendere un biglietto, allora sei nel posto giusto!

Cosa vedere ad Ha Long Bay?

La baia vietnamita è famosa per la sua straordinaria bellezza naturale e le sue caratteristiche uniche al mondo, come le formazioni calcaree e le isole carsiche che emergono dal mare. Questi “pinnacoli” sono spesso ricoperti da tanta vegetazione e creano un paesaggio mozzafiato e surreale.

Baia di ha long bay

La baia di halong è praticamente colma di grotte spettacolari, molte delle quali visitabili. Tra le più famose ci sono quella di Sung Sot (Grotta della Sorpresa), la Grotta di Thien Cung (Grotta del Palazzo Celeste) e la Grotta di Dau Go (Grotta dei Pali di Legno). Non per ultimo, è anche famosa per la sua flora e fauna. Le acque, infatti, ospitano un’ampia varietà di specie marine, tra cui pesci e molluschi, mentre le isole e le scogliere calcaree sono popolate da uccelli, scimmie, rettili e molte specie di piante.

barca nella baia

Come arrivare ad Ha Long Bay?

Halong Bay si trova nel Golfo del Tonchino e dista più di 170 km da Hanoi. Dalla capitale partono parecchi bus notturni e driver che ti permetteranno di spostarti in completa autonomia. Eventualmente, se il fai da te non è nelle tue corde, sappi che è possibile affidarsi a un’agenzia. Da Hanoi sono ben organizzati; solitamente ai turisti vengono proposti pacchetti composti da spostamento e crociera. Ma, se dovessi decidere di partire da Hanoi, sappi anche che i prezzi sono parecchio più alti.

Io ho raggiunto la baia con un bus notturno da Ha Giang (ti lascio un articolo su un’altra bellissima esperienza da poter fare in Vietnam, che è l’Ha Giang Loop, un tour in moto che si snoda per le montagne vietnamite). Il bus mi ha letteralmente scaricato ad Ha Long alle quattro del mattino, e ti esorto a non fare i miei stessi errori. Il primo: informati bene su dove si trova il tuo hotel e se ti è permesso fare il check-in. In Vietnam, raramente accettano turisti prima delle 13:00. (Io sono rimasto a gironzolare per ore.)

mappa

Il secondo errore, a mio avviso il più grave, è stato non informarmi accuratamente su dove partire: anche se si chiama Baia di Ha Long, i tour organizzati, le crociere, le visite, le agenzie e tutto quello che è possibile fare non si trovano nella città di Ha Long, ma bensì nell’isola di Cat Ba.

Io che guardo la baia di ha long

L’isola di Cat Ba è la più grande della baia e ospita una piccola cittadina ben organizzata. Quindi, se hai intenzione di fare una crociera, un tour o qualunque altra cosa, sappi che partire da Cat Ba sarà molto più conveniente, sia in termini economici che di scelta. Il traghetto da Ha Long costa meno di tre dollari e l’attraversata dura meno di 10 minuti.

Quando andare ad Ha Long?

Eccoci giunti alla domanda delle domande: quando visitare Ha Long Bay? Se hai già curiosato in giro per il web, sono certo che avrai trovato tante informazioni discordanti. Il Vietnam è uno stato grande e gode di un clima parecchio diversificato. Come per il resto d’Asia, le stagioni principali sono due: quella secca e quella delle piogge. Quest’ultima, oltre ad essere famosa per le intense precipitazioni, è anche conosciuta per i venti forti e un’altissima umidità. “Non il periodo migliore.”

L’immagine che segue è abbastanza chiara ed è perfetta per definire i piani su tutto il territorio vietnamita. Mi è stata inviata da una mia amica, anche lei vittima delle “incomprensioni del web”. Dovendo organizzare un tour, era alla ricerca di fonti attendibili. L’immagine le è stata data da un’agenzia viaggi di Tam Coc e dovremmo poterci fidare!

mappa meteo ha long Bay

Tieni però sempre a mente che, anche nel periodo migliore, le piogge, il vento e i cambi di temperatura non sono mai da escludere: stiamo pur sempre parlando di una nazione a clima tropicale!

Quale crociera scegliere ad Ha Long Bay?

Scegliere la crociera giusta nella baia di Ha Long dipenderà da molti fattori: tempo, denaro, meteo, ecc. Pur avendo tanto tempo a disposizione, ho optato per la crociera di un giorno, ed è una cosa che consiglio di fare se il tuo scopo è solo quello di vedere la baia.

io seduto sulla nave

Le crociere si dividono così: piccole escursioni con andata e rientro in giornata; crociere di una notte e due giorni o di due notti e tre giorni. Nei periodi di bella stagione, alcune agenzie propongono esperienze più lunghe, fino a un massimo di cinque notti. Le navi sono le classiche “giunche” di legno, ma alcune sono così modernizzate da diventare dei veri e propri hotel galleggianti a cinque stelle. Ok, ma quale crociera scegliere?

Prezzi crociere ha long

Nel primo caso, la crociera/escursione dura circa otto ore più i transfer ed è previsto un pranzo a bordo. Il cibo nel mio caso era davvero delizioso! Per chi non lo sapesse, in Vietnam si mangia davvero bene un po’ ovunque, ma quando ripenso a quel banchetto mi viene l’acquolina in bocca ancora adesso. Pesce alla griglia, verdura locale e tipici piatti vietnamiti in abbondanza. Infine, nell’escursione giornaliera è prevista un’uscita di circa un’ora in kayak e qualche tuffo dal ponte quando la nave si ferma. Io per questa esperienza ho pagato 30$, ma considera che non c’era nessun trasferimento impegnativo in quanto mi trovavo già sull’isola di Cat Ba.

Io ad ha long bay

Le crociere di una o due notti offrono un servizio parecchio più completo e ovviamente più costoso. Come nell’escursione giornaliera, è prevista un’uscita in kayak e una sosta per qualche tuffo, alla quale va aggiunta una lezione di Tai Chi, che solitamente si fa al mattino presto sul ponte della nave, una cooking class per preparare qualche piatto vietnamita, una visita guidata a una grotta nascosta e una piccola escursione nel villaggio su palafitte di Cái Bèo.

Quest’ultima è un’esperienza “evitabile” in quanto del caratteristico villaggio resta quasi nulla, ormai vittima del turismo incontrollato. Infine, cosa non da poco, la possibilità di poter assistere a un’alba e un tramonto. Per questa tipologia di crociere i costi partono da 115$ a notte, comprensivi di transfer da Hanoi.

Crociera ha long bay

Le crociere luxury hanno in programma una serie di soste più lunghe e più frequenti. Generalmente, con il tempo dalla propria parte, questa tipologia di visita si spinge fino alle isole più lontane. A fare la vera differenza sarà la nave, dotata di ogni comfort come una piscina, sauna, spa e centro massaggi. Il costo in questo caso è di circa 170$ a notte, ma il prezzo può salire molto in base al periodo e all’agenzia a cui ci si affida. NB. In tutte le crociere bevande e alcolici vanno pagati a parte.

Considerazioni necessarie

Chi legge il blog conosce il mio spirito critico (a tratti forse un po’ cinico). Ma lo trovo doveroso quando devo descrivere un luogo, soprattutto quando così famoso. Anche perché lo scopo di questo sito è proprio quello di dare un’immagine autentica e onesta delle esperienze che vivo.

HaLong è certamente un posto unico al mondo, affascinante come nessun altro. Se dovessi mai navigare da queste parti ti sembrerà di essere su un altro pianeta! Ma ti dico anche che, una volta terminato l’effetto wow, tutto diventa noioso e ripetitivo fino allo sfinimento.

Una braca grande che traina una barca piccola nella bai di Halong
un pescatore in Vietnam

Le acque cristalline che vengono descritte nelle brochure delle agenzie sono solo un lontano miraggio di quello che ho visto. A tratti, il mare è così torbido che neanche un ubriaco ci si tufferebbe. Tranne i turisti della barca accanto alla mia! Sì, perché in un luogo surreale come quello di Ha Long sarà meno surreale vedere barche con la musica a palla e turisti ubriachi che si gettano in mutande in un lembo di mare nero.

L’inquinamento è una questione preoccupante. L’intensa attività turistica ha portato a un aumento dei rifiuti, con plastica e altri detriti un po’ ovunque che talvolta galleggiano nelle acque, rovinando la bellezza del paesaggio e danneggiando l’ecosistema marino.

barca che naviga in Vietnam

Si parla spesso di vegetazione e pesci coloratissimi che pullulano nella baia di halong. Sarò stato sfortunato io, ma nel mio tour non ho avuto modo di vedere nulla di tutto ciò. Neanche le scimmie della famosa Monkey Island, dove le imbarcazioni vendono ai turisti sacchetti di patatine per permettere loro di farsi un selfie con le povere bestie. (Tattica che trovo ripugnante in Vietnam così come in qualunque altra parte del mondo!)

Halong Bay è una delle mete turistiche più popolari del Vietnam, il che significa che durante l’alta stagione è possibile trovare un gran numero di barche che solcano le sue acque. Questo affollamento compromette parecchio la sensazione di pace e tranquillità che ci si aspetta da un luogo come questo. Con la crescita del turismo di massa, alcune parti della baia sono state sviluppate in modo tale da essere più commerciali e meno autentiche (vedi il villaggio galeggiante di Cái Bèo, ormai piegato alle voglie del turismo straniero).

Attenzione, non sto dando nessun giudizio da viaggiatore burbero, tutt’altro, sto solo raccontando ciò che ho visto e vissuto sulla mia pelle. Infatti, tolto di mezzo quest’ultima parte, credo anche che la crociera Ha long bay sia una delle esperienze più belle da poter fare in Vietnam, e che se potessi ripeterei anche domani.

Condividi questo articolo

POTRESTI LEGGERE

Sasak che tesse una tela

I villaggi tradizionali di Lombok: un viaggio nella cultura Sasak

AndreaOtt 31, 2024

Situata tra Bali e Sumbawa, Lombok è un’isola indonesiana che custodisce gelosamente una delle culture più antiche e radicate dell’arcipelago: quella dei Sasak. In quest’isola lontana dal turismo di massa,…

Cascate Bali

Cascate Bali: le meraviglie naturali da non perdere

AndreaOtt 21, 2024

Bali è una delle mete turistiche più iconiche e apprezzate a livello mondiale, un vero e proprio paradiso tropicale che conquista chiunque per la sua natura, le spiagge e i…

Lascia un commento